6 Consigli per un trasloco perfetto
Prima di tutto
È utile informare del trasferimento le società di energia elettrica, gas, acqua, telefono... Avvisare le poste di recapitare tutta la corrispondenza al nuovo domicilio (servizio seguimi). Comunicate il cambio di residenza all'Ufficio Anagrafe del nuovo comune (a trasloco ultimato), seguirà l'accertamento da parte di un vigile urbano.
Un mese prima
È opportuno iniziare ad inscatolare le cose che si prevede di non utilizzare: libri, piatti, bicchieri, vestiti, soprammobili...
Come preparare le scatole
Nel caso di oggetti in vetro o ceramica fate particolare attenzione a mettere il nastro a bolle d'aria fra tutte le parti fragili. Mettete gli oggetti più pesanti nelle scatole più piccole, in questo modo sarà più semplice maneggiarle. Gli oggetti più pesanti vanno comunque disposti sul fondo della scatola e quelli più leggeri sopra. Ricordatevi di segnare in modo evidente sulla scatola SOPRA e SOTTO. Scrivete su tutte le scatole il contenuto. Assicuratevi che il fondo degli scatoloni sia ben chiuso e possa sopportare tutto il peso contenuto.
Due settimane prima del trasloco
È opportuno iniziare a consumare tutti gli alimenti presenti nel congelatore.
Tre/quattro giorni prima
È consigliabile iniziare a consumare anche i cibi contenuti nel frigorifero. Se avete bambini piccoli o persone anziane organizzate il loro affidamento per il giorno del trasloco. Fate una o due copie delle chiavi della nuova abitazione.
Nel giorno del trasloco
Quando lasciate la vecchia casa ricordatevi di staccare l'interruttore generale dell'eletricità, di chiudere acqua e gas e annotatevi le letture dei rispettivi contatori. Nella nuova casa organizzate bene l'apertura degli scatoloni. Non dimenticate eventuali piante inscatolate! Per qualsiasi dubbio o per ulteriori informazioni non esitate a contattarci!